Home / Processo di sviluppo del software
Processo di sviluppo del software
Sviluppare software, come costruire qualsiasi altra cosa, prevede una serie ben
definita di fasi progressive e correlate. Generalmente il processo di sviluppo di
un software, comprende le seguenti fasi fondamentali:
1. Analisi dei requisiti
La riuscita di un buon progetto informatico dipende molto dalla corretta analisi
dei requisiti, per questo motivo analizziamo attentamente le reali esigenze del
Cliente e sviluppiamo soluzioni informatiche ad alte prestazioni.
2. Progettazione
Qualunque sistema informatico non banale richiede una fase di progettazione. Un
progetto informatico permette di pianificare le fasi successive, definendo il modo
in cui il progetto sarà realizzato per soddisfare i requisiti definiti nella fase
precedente.
Per realizzare i progetti informatici utilizziamo standard formali: diagrammi UML
(Unified Modeling Language), diagrammi E-R (Entity-Relationship), diagrammi di classe
per la programmazione orientata agli oggetti.
3. Sviluppo
La fase di sviluppo consiste nell'implementare, tramite la scrittura di codice
sorgente e la successiva compilazione, il progetto informatico che soddisfa le esigenze
del Cliente. Poiché non esiste una tecnologia universale che possa risolvere ogni
tipo di problema legato allo sviluppo di soluzioni informatiche, occorre valutare
quali soluzioni adottare per lo specifico problema.
4. Collaudo
La fase di collaudo permette di verificare quanti e quali requisiti, individuati
dall'analisi, il software realizzato soddisfa. In questa fase è possibile inoltre
eseguire la verifica del codice e i test delle singole unità o moduli che compongono
il software. Lo scopo principale del collaudo è di identificare, isolare e correggere
il più presto possibile gli eventuali errori presenti nel codice. Solo dopo la fase
di collaudo finale è possibile rilasciare una versione del software.
5. Rilascio
La penultima fase del processo prevede l'installazione e la configurazione del
software. In questa fase si rende "operativo" che permetterà di soddisfare
le esigenze del Cliente.
6. Manutenzione
Ogni software, dopo il rilascio, avrà bisogno di manutenzione. La manutenzione di
un software si rende necessaria quando cambiano i requisiti (ad esempio in seguito
a dei cambiamenti nei processi produttivi dell'azienda che aveva commissionato
il software), oppure per apportare miglioramenti, o ancora per correggere eventuali
bug che sono stati riscontrati dal Cliente durante l'utilizzo in condizioni
particolari.